-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Ancona: Esami Consulenti del lavoro - Sessione 2022

ITL Ancona: Esami Consulenti del lavoro - Sessione 2022

29 settembre 2022


L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona comunica che le prove orali dell'Esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro – Sessione 2022 si svolgeranno presso la sede dell'ITL, sita ad Ancona, Via Ruggeri n. 5, Piano Terra, Sala Riunioni, a partire da lunedì 24 ottobre 2022, secondo il calendario appositamente predisposto dalla Commissione esaminatrice, che, riunitasi in data 26 settembre 2022, ha estratto la lettera "D".

La presente comunicazione vale anche come formale convocazione dei 36 candidati, che sono ammessi con riserva di verifica dei requisiti.

In ogni caso i candidati vengono allertati altresì tempestivamente, mediante specifica e-mail, all'indirizzo già comunicato nella domanda di partecipazione all'esame.

Si informa che i Commissari hanno concordato di individuare in occasione della convocazione per la prima sessione d'esami del 24 ottobre 2022 l'elenco delle domande, distinto per materie, su argomenti valutati a legislazione vigente alla data del 26 settembre 2022, assemblate quindi in apposite schede anonime individuali, che raccolgono i quesiti così distribuiti per materia in numero pari a:

- 2 per diritto del lavoro;

- 2 per legislazione sociale;

- 1 per diritto tributario;

- 1 per elementi di ragioneria;

- 1 per elementi di diritto privato, pubblico e penale;

- 1 per ordinamento e deontologia professionale.

Le schede anonime individuali saranno estratte a sorte da ciascun candidato da apposito contenitore contenente n. 39 domande per ogni materia, allo scopo di garantire la possibilità di estrazione della scheda su un minimo di quattro alternative possibili anche all'ultimo candidato.

Per garantire una maggiore partecipazione agli uditori (che è limitata a causa della scarsa capienza dell'aula di esame) verrà predisposto un apposito collegamento a distanza sulla piattaforma Teams. Si chiede quindi di prenotare l'eventuale richiesta di assistere all'esame in qualità di uditori con una e-mail da inviare all'indirizzo itl.ancona@ispettorato.gov.it, e, per conoscenza, alla Segretaria della Commissione esaminatrice laura.acquabona@ispettorato.gov.it, specificando giorno ed ora della presenza; detta e-mail dovrà pervenire, per ragioni organizzative, almeno due giorni prima della data indicata.

Ogni aggiornamento relativo alla procedura di esame e/o ulteriori disposizioni, anche in materia di contrasto al Covid – 19, che dovessero intervenire a modificare lo svolgimento dell'esame saranno tempestivamente pubblicati sul sito istituzionale www.ispettorato.gov.it, pertanto se ne consiglia il periodico controllo.

Consulta il Calendario d'esame con l'elenco dei candidati ammessi