-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / IIL Venezia: incontro sullo sfruttamento nel mondo del lavoro in Emilia Romagna

IIL Venezia: incontro sullo sfruttamento nel mondo del lavoro in Emilia Romagna

16 luglio 2019


Il 15 luglio 2019 si è tenuto in Emilia Romagna un incontro di approfondimento sul tema: "Il contrasto allo sfruttamento nel mondo del lavoro: sinergie tra Magistratura, Organi di Vigilanza e Sistema Anti-tratta italiano", organizzato dall'Ispettorato Interregionale del NORD EST, con la collaborazione di INAIL e INPS della regione.

Il personale ispettivo degli ITL e dei citati Istituti ha seguito l'evento in aula ed in videoconferenza dalle sedi provinciali INAIL, collegate con la Direzione Regionale.

Nella prima parte della mattinata sono intervenuti i Sostituti Procuratori della Procura presso il Tribunale di Forlì, che hanno illustrato i profili sostanziali, investigativi, processuali del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603 bis c.p.).

Il confronto si è successivamente focalizzato sulle modalità operative poste in essere dagli Ispettori ITL e INAIL di Forlì in occasione di un accertamento congiunto che, su delega dei magistrati presenti, ha visto il rinvio a giudizio di alcuni datori di lavoro per il predetto reato.

Nella seconda sessione è stato presentato il modello di azione multiagenzia, con uno sguardo alle emersioni dallo sfruttamento lavorativo all'interno del Sistema Anti-Tratta italiano e agli interventi effettuati dal Servizio per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore della Regione Emilia Romagna, nell'ambito dei progetti promossi dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.