-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / "Giubileo 2016", proseguono le ispezioni contro il lavoro nero

"Giubileo 2016", proseguono le ispezioni contro il lavoro nero

20 luglio 2016

​​

Lo scorso 13 luglio, gli ispettori del lavoro e i funzionari ispettivi dell'INPS, insieme al personale della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Roma Capitale, hanno effettuato operazioni di controllo in prossimità della Città del Vaticano. Le verifiche hanno riguardato il personale di varia nazionalità "impiegato" dalle agenzie turistiche per promuovere tour guidati e/o biglietti d'ingresso ai monumenti storici della città, i cosiddetti "intromettitori".

Durante l'operazione "saltafila", nei dintorni della Città del Vaticano, sono stati ispezionati 70 lavoratori riconducibili a 11 agenzie turistiche, risultate tutte irregolari. Per 9 di esse è scattata la sospensione dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di personale "in nero".

Nell'immediatezza delle verifiche ispettive 2 società hanno provveduto alla regolarizzazione del personale, proseguono a ritmo serrato però gli accertamenti nei riguardi delle posizioni lavorative dei titolari di partita IVA, tesi a verificarne la regolarità.

Leggi il Comunicato Stampa​