-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Media / Notizie attività di vigilanza / Notizie / ITL di Pavia: sanzioni per oltre 124 mila euro e 9 denunciati in un cantiere edile

ITL di Pavia: sanzioni per oltre 124 mila euro e 9 denunciati in un cantiere edile

30 novembre 2017


In occasione di accertamenti svolti dal personale civile e militare dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pavia iniziati lo scorso 24 ottobre presso un cantiere edile situato vicino alla sede della Prefettura, sono state ispezionate 8 aziende. A seguiti degli accertamenti è stata riscontrata l'occupazione irregolare di 5 lavoratori su 18 controllati, con la conseguente irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 124mila euro.

Una della ditte coinvolte, nel periodo compreso tra giugno-settembre 2017, avrebbe indebitamente compensato -attraverso un falso credito di imposta- tasse, contributi e premi previdenziali per un importo complessivo di oltre 170mila euro.

Sono state anche rilevate sistematiche violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui la mancata assicurazione della viabilità del cantiere in presenza di buche pericolose, il deposito di materiale di scarto sopra le impalcature e l'omessa effettuazione della visita medica per alcuni lavoratori.

Al termine dei controlli sono stati 9 gli imprenditori edili denunciati all'Autorità Giudiziaria.