-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Media / Notizie attività di vigilanza / Notizie / ITL Napoli: attività di vigilanza sul territorio del Comune di Grumo Nevano

ITL Napoli: attività di vigilanza sul territorio del Comune di Grumo Nevano

15 settembre 2017


Il 14 settembre u.s. l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli ha eseguito un controllo a Grumo Nevano finalizzato alla prevenzione e alla repressione del lavoro sommerso e alla garanzia della sicurezza sui posti di lavoro.
In particolare, il personale civile e militare dell'Ispettorato ha rilevato la presenza di 13 lavoratori al nero. Al titolare dell'azienda, per non aver sottoposto i lavoratori alla visita medica oltre alla mancata formazione ed informazione dovuta per legge, sono state contestate gravi violazioni penali in materia di sicurezza sul lavoro . Al termine dell'operazione si è provveduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale e sono state elevate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 78.142,60 euro.

Sempre a Grumo Nevano, nel corso dell'operazione denominata "Outlet" e riguardante il settore manifatturiero, gli Ispettori del lavoro -unitamente alla Guardia di Finanza- hanno rinvenuto 5 aziende irregolari. In particolare, sono stati individuati 25 lavoratori al nero su un totale di 35, per una percentuale superiore al 70%. Si è proceduto prontamente a sospendere le 5 attività imprenditoriali e ad elevare provvedimenti sanzionatori il cui valore pecuniario è stimato, per difetto, in complessivi 37.500,00 euro.