-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Media / Notizie attività di vigilanza / Notizie / ITL Modena: azione di contrasto al lavoro sommerso

ITL Modena: azione di contrasto al lavoro sommerso

14 settembre 2017


Si rende noto che, sabato 9 settembre u.s., l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Modena, nell'ambito dell'azione di contrasto al lavoro sommerso, ha messo a segno una significativa azione di vigilanza.

In particolare, nel corso della manifestazione "Notte bianca di fine estate" -tenutasi a Carpi (MO)- sono stati effettuati sette accessi ispettivi che hanno comportato il controllo sulla regolarità di 58 lavoratori; di questi ben 24 sono risultati privi di qualunque forma di copertura previdenziale ed assicurativa e quindi "in nero".

Conseguentemente, come previsto dall'art. 14 del D.lgs. n. 81/2008, sono stati adottati a carico dei datori di lavoro irregolari tre provvedimenti cautelari di sospensione dell'attività imprenditoriale.

Le sanzioni amministrative per le violazioni accertate verranno successivamente quantificate e notificate ai trasgressori.

Si precisa che l'attività è stata svolta unitamente al personale INAIL ed alla locale Compagnia della Guardia di Finanza.