-->
Home / Amministrazione trasparente / Altri contenuti / Segnalazione di illecito (WHISTLEBLOWING)

Segnalazione di illecito (WHISTLEBLOWING)

2 luglio 2018


La disciplina delle segnalazioni di illecito è contenuta nell'art. 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'art. 1 della Legge 30 novembre 2017, n. 179.

Il whistleblower è il dipendente pubblico ovvero il lavoratore o collaboratore di impresa fornitrice di beni e servizi e che realizza opere in favore dell'amministrazione pubblica (vedi art. 54-bis, comma 2), il quale, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, segnali al responsabile della prevenzione della corruzione dell'ente o all'Autorità nazionale anticorruzione, all'autorità giudiziaria ordinaria o contabile le condotte illecite o di abuso di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

La gestione delle segnalazioni avviene attraverso un sistema che assicura la riservatezza del flusso di dati.